Per onorare la memoria di Bruno Finzi, in base alle disposizioni testamentarie della sig.ra Luciana Bignami Finzi, è istituito presso l’Istituto Lombardo un premio biennale di € 5.000,00 (al lordo di ogni onere) da attribuirsi a uno studioso italiano di età non superiore ai 45 anni che abbia ottenuto rilevanti risultati nel campo della Meccanica razionale o di altre discipline teoriche strettamente affini.
Sono invitati a formulare proposte di candidati i Membri e i Soci dell’Accademia, i Presidenti delle Accademie Italiane ed i Direttori dei Dipartimenti universitari delle discipline scientifiche pertinenti al bando. Le proposte, accompagnate da esaurienti motivazioni, debbono pervenire all’Istituto Lombardo entro il 20 novembre 2021.
Il Premio, indivisibile, sarà assegnato dall’Accademia a Classi riunite, su proposta di una Commissione formata da 5 accademici residenti eletti nella Classe di Scienze Matematiche e Naturali.
Gli accademici che presentano proposte non potranno far parte delle Commissioni. Sono esclusi dal Premio i Membri e i Soci dell’Istituto Lombardo.
Il Premio verrà conferito nel mese di febbraio 2022, durante l’adunanza solenne di inaugurazione del 219° Anno Accademico dell’Istituto Lombardo.