In base alle disposizioni dei Dott. Nemo e Arturo Cova per onorare la memoria del padre Cav. Nilo Cova viene messa a disposizione per l’anno 2020/2021 una borsa di studio di € 1.500 (al lordo di ogni onere) a favore di un giovane di cittadinanza italiana di età non superiore a 19 anni, iscritto ad uno degli ultimi quattro anni di Istituti o Scuole di istruzione secondaria di secondo grado della città di Milano, statali e non statali, che abbia ben meritato in profitto e condotta. A parità di merito la Commissione terrà conto delle condizioni economiche della famiglia del richiedente.

Le domande dovranno pervenire entro il 20 novembre 2020, all’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, via Borgonuovo 25 – 20121 Milano.

Gli aspiranti dovranno presentare, insieme con la domanda in carta libera, i seguenti documenti in carta semplice:

  1. certificato di nascita e cittadinanza;
  2. certificato di iscrizione rilasciato dall’Istituto al quale il candidato è regolarmente iscritto per l’anno scolastico 2020/2021;
  3. certificato contenente le votazioni ottenute nell’anno scolastico 2019/2020;
  4. certificato dello stato di famiglia;
  5. dichiarazione del Capo famiglia circa le attività di tutti i componenti e i redditi che ne traggono; detta dichiarazione deve essere corredata dal modello ISEE;
  6. dichiarazione che il concorrente non fruisce di altre borse o sussidi.

Il concorso sarà giudicato dall’Istituto Lombardo su proposta di una apposita Commissione di cui farà parte un rappresentante della famiglia Cova e le loro conclusioni saranno insindacabili.

La premiazione avrà luogo entro il mese di febbraio 2021, durante l’adunanza solenne per l’inaugurazione del 218° Anno Accademico.

Il pagamento avverrà in due tempi: la prima rata a febbraio, la seconda a fine anno scolastico previa presentazione di un certificato dal quale risulti che l’assegnatario non ha demeritato.