Con la presente informativa, resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679, si informa che l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere raccoglie i dati dei propri contatti attraverso il sito istitutolombardo.it, qualificati come “dati personali”. Tale normativa prevede che chi tratta dati personali è tenuto a informare l’interessato su quali siano i dati trattati, gli elementi qualificanti il trattamento, che deve sempre avvenire con correttezza liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti dell’interessato.

L’informativa è resa solo per il sito istitutolombardo.it, -di seguito il Sito- e non per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente attraverso collegamenti a siti esterni, così come per siti dai quali è possibile accedere a quello dell’Istituto.

1) Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento dei dati è Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, con sede in via Borgonuovo, 25 – 20121 Milano. Richieste e/o comunicazioni possono essere inoltrate al titolare anche all’indirizzo e-mail: privacy@istitutolombardo.it

2) Natura dei dati trattati

A seconda della natura dell’interazione con il Sito, possono essere raccolte informazioni come descritto a seguire:

  1. automaticamente – possono essere rilevati dati di navigazione e Cookie.
  2. attraverso comunicazione volontaria – nome, cognome ed indirizzo e-mail- per l’iscrizione al servizio di Newsletter dell’Istituto, tramite apposito form.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa Privacy Policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.

3) Finalità del trattamento

I dati personali raccolti, liberamente forniti dall’interessato, vengono trattati sempre con preventivo consenso per espletare i servizi richiesti.
I dati sono raccolti e trattati per finalità connesse all’utilizzo dei servizi offerti dal Sito (navigazione sito).

4) Modalità del trattamento e tempo di conservazione

Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. Può essere effettuato sia tramite questo sito web che attraverso altri strumenti elettronici, talvolta anche con l’ausilio di supporti cartacei. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative atte a garantire un livello di sicurezza adeguato rispetto al rischio. Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti.

5) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le applicazioni dedicate al funzionamento di un sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, le pagine di navigazione richieste, l’orario della richiesta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’applicazione utilizzata nella navigazione.

6) Cookie

Un cookie è un file di piccole dimensioni in cui sono memorizzate alcune informazioni riguardanti la navigazione degli utenti; esso viene inviato dai siti web ai terminali (computer, tablet, ecc.) degli utenti. I cookie permettono di identificare il dispositivo dell’utente ogni volta che questi accede al sito, garantendo un funzionamento più efficiente del sito stesso, arricchendo l’esperienza di visita e fornendo informazioni ai proprietari del sito. Alcuni cookie vengono automaticamente eliminati al termine della sessione di navigazione, mentre altri restano memorizzati nei terminali, normalmente ospitati nel browser utilizzato (ad esempio: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Edge, …). Per maggiori informazioni sui cookie, la loro gestione e la loro disattivazione si può consultare la specifica informativa sul sito https://www.istitutolombardo.it/cookie-policy/.

7) Obbligo o facoltà di conferire i dati

Per quanto riguarda i dati che l’Istituto è obbligato a conoscere, per adempiere agli obblighi previsti da leggi e normative nazionali, regolamenti dell’Ue, ovvero da disposizioni impartite da Autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’Utente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari per lo svolgimento dello stesso.

8) Comunicazione e diffusione

I dati raccolti non vengono da noi “diffusi”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. I dati personali potranno invece essere da noi “comunicati”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a incaricati all’interno dell’Istituto di trattare i dati;
  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, o di normativa comunitaria, nei limiti previsti dalla legge.

9) Diritti dell’Interessato

Gli utenti che hanno conferito i dati personali possono utilizzare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento Ue 2016/679 e cioè il diritto all’accesso, alla rettifica e alla cancellazione (diritto all’oblio), alla limitazione e all’opposizione al trattamento, il diritto alla portabilità e il diritto di proporre un reclamo al Garante Privacy. Si ricorda inoltre, che in ogni caso si è sempre legittimati a proporre un reclamo presso l’Autorità di controllo italiana, ovvero il Garante per la protezione dei dati personali.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Titolare all’indirizzo privacy@istitutolombardo.it