Il 16 novembre 2021, nella Sala delle Adunanze dell’Istituto Lombardo in via Brera 28, avrà luogo l’incontro di studio dedicato agli interferenti endocrini

Gli interferenti endocrini costituiscono un gruppo eterogeneo di composti chimici inquinanti ambientali (prodotti chimici per l’agricoltura, additivi per materie plastiche, tossine vegetali…) potenzialmente dannosi per la salute poiché interferiscono con la funzionalità dell’apparato endocrino.

Tali sostanze possono causare gravi danni diretti alla salute degli organismi e danni indiretti, alterando le capacità riproduttive e lo sviluppo embrionale, di cui gli ormoni sono importanti regolatori. Poiché l’interferenza è particolarmente accentuata negli animali acquatici, le ripercussioni sono evidenti a livello di popolazione e della catena alimentare.

L’incontro di studio si propone di esaminare alcuni aspetti della composizione chimica e della tossicologia di tali sostanze e di fare il punto sulle recenti ricerche in un ambito così importante per la salute umana.

L’evento si svolgerà in modalità DUAL:

  1. In presenza – con Greenpass e prenotazione sul sito (per riservare il posto clicca qui)
  2. Online – potrete seguire l’evento su Zoom (clicca qui