Premio Internazionale Gian Paolo Brivio per la Fisica e Chimica dei Materiali Avanzati

Il Prof. Gian Paolo Brivio, ordinario di Fisica della Materia presso l’Università di Milano-Bicocca, scomparso nel 2020, si è distinto, oltre che come eminente docente e ricercatore nel campo della fisica teorica della materia condensata, come fondatore e primo direttore del Dottorato Europeo per la Fisica e Chimica dei Materiali Avanzati, istituzione che attualmente raggruppa quindici atenei europei.

Con l’istituzione del Premio Internazionale Gian Paolo Brivio, la Dr.ssa Angela Giorgetti in Brivio ha inteso onorare la memoria e i grandi meriti scientifici e didattici del marito con un fondo finalizzato al conferimento del premio congiuntamente da parte di due prestigiose istituzioni quali l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e il Dottorato Europeo per la Fisica e Chimica dei Materiali Avanzati

L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e il Dottorato Europeo per la Fisica e Chimica dei Materiali Avanzati bandiscono congiuntamente per l’anno 2022 il Premio Internazionale Gian Paolo Brivio per la Fisica e Chimica dei Materiali Avanzati.

Il premio è conferito a un/una giovane ricercatore/ricercatrice operante presso un’istituzione europea, di età non superiore ai 35 anni alla data della scadenza del bando, “per le ricerche compiute e i risultati ottenuti nel campo della fisica e chimica dei materiali avanzati”.

Il premio può anche essere assegnato ex-equo a due ricercatori/ricercatrici ed equamente condiviso.

La candidatura al premio, unitamente alla documentazione sotto elencata, deve essere presentata entro il termine del 30 GIUGNO 2022 per posta elettronica all’indirizzo borse.premi@istitutolombardo.it .