L’Istituto Lombardo bandisce per l’anno 2020 un premio intitolato a Luigi e Wanda Amerio, da attribuirsi a un matematico italiano che abbia dato contributi di particolare rilievo nel dominio dell’Analisi Matematica. Il premio consisterà in una medaglia d’oro.

Sono invitati a formulare proposte di candidati i Membri e i Soci dell’Accademia, i Presidenti delle Accademie italiane e i Direttori dei Dipartimenti di Matematica delle Università e Politecnici italiani. Le proposte, accompagnate da esaurienti motivazioni, debbono pervenire all’Istituto Lombardo entro il 20 novembre 2020.

Il Premio sarà assegnato dall’Accademia a Classi riunite, su proposta di una Commissione formata da 5 accademici residenti eletti nella Classe di Scienze Matematiche e Naturali.

Gli accademici che presentano proposte non potranno far parte della Commissione. Sono esclusi dal Premio i Membri e i Soci dell’Istituto Lombardo.

Il Premio verrà conferito nel mese di febbraio 2021, durante l’adunanza solenne di inaugurazione del 218° Anno Accademico dell’Istituto Lombardo.